Proposte che si susseguono e si moltiplicano per una città mai così animata, a ravvivare il periodo che precede le festività natalizie. La Family Wine Trail, l’evento lanciato domenica scorsa dall’Amministrazione comunale, in concomitanza con la Valtellina Wine Trail, si è rivelata un successo: è piaciuta l’idea come le singole attività. I laboratori per i bambini con gli esperimenti scientifici, la camminata aperta a tutti e gli itinerari culturali hanno visto una larga e convinta partecipazione sia dei sondriesi che delle persone, molte delle quali straniere, in città per la gara. E la mascotte Nebbiolino, un grappolo d’uva personificato, ha conquistato i bambini che si sono fatti ritrarre accanto a lui per foto ricordo.
«La formula della Family Wine Trail si è rivelata vincente – commenta il vicesindaco e assessore alle Attività produttive e agli Eventi Francesca Canovi -: l’idea di allargare l’offerta della gara sportiva a un evento per le famiglie è nata con l’obiettivo di intercettare atleti e accompagnatori presenti in città. A un’alta partecipazione è corrisposto il gradimento per la qualità delle proposte che hanno divertito i bambini e coinvolto gli adulti. Come Amministrazione comunale siamo felici di aver presentato Sondrio valorizzando le sue peculiarità, puntando su cultura ed enogastronomia, in particolare sulla filiera vitivinicola. La presenza delle cantine vinicole ha consentito agli stranieri in particolare di acquistare bottiglie nel giorno di chiusura dei negozi». L’evento è già confermato anche per il 2025: il giorno dopo la gara, domenica 9 novembre, verrà riproposta la Family Wine Trail. Il vicesindaco Canovi si sta già confrontando con gli organizzatori della Valtellina Wine Trail: la prossima edizione della “Family” sarà ancora più ricca.
Intrattenimento, valorizzazione e promozione senza soluzione di continuità in un autunno sondriese che si arricchisce di un altro evento, in programma sabato 16 e domenica 17 novembre, in concomitanza con il primo dei due weekend in natura di Sondrio Festival, la Mostra Internazionale dei Documentari sui Parchi. Consapevolmente tipico ha unito una manifestazione con tante edizioni alle spalle, Formaggi in piazza, a un appuntamento che aveva esordito giusto un anno fa, Natura in bellezza, puntando sulla sostenibilità, in tutte le sue declinazioni. Il risultato è un programma che propone mercatini, degustazioni, laboratori, street food, passeggiate e musica, con la presenza di due volti noti del piccolo schermo, Ada Egidio ed Edoardo Franco, che animeranno i pomeriggi, dalle ore 16, nella sala Celestino Pedretti del Teatro Sociale. Sabato 16 toccherà alla conduttrice di “Cash or Trash”, in onda sul Nove: parlerà di arte in viaggio e riuso e condurrà un laboratorio creativo per creare gioielli con tessuti di recupero. Domenica 17, il vincitore della dodicesima edizione di MasterChef Italia, e finalista all’Isola dei famosi 2024, presenterà la sua cucina consapevole e creativa, invitando a svuotare il frigorifero. Le passeggiate proposte sono quattro, due al giorno, una il mattino e l’altra il pomeriggio, tutte con partenza dall’Infopoint di Palazzo Pretorio e arrivo a Palazzo Martinengo per una degustazione a cura di Apf Valtellina. Dalle ore 9 alle ore 19, sia sabato che domenica, saranno allestite le casette con i piccoli produttori di formaggi a latte crudo e delle altre eccellenze di montagna, e novità di quest’anno, anche dei produttori di olio d’oliva valtellinese.
Si aggiungono le degustazioni di miele e dei prodotti del Distretto Biologico della Valtellina, la castagnata solidale per i bambini di Sao Mateus, gli sciatt a cura di Amici di Vita Nuova e la polenteria ed altri assaggi con la Pro Loco di Sondrio.
Consapevolmente tipico è promosso dal Comune di Sondrio con il sostegno di Bim e Acinque. Il programma della due giorni è disponibile per essere consultato e scaricato sul sito internet www.visitasondrio.it nella sezione ‘eventi’.